DESIDERARE HOBONY…

2 Dic

Tutti ne parlano. Molti ne hanno almeno uno.
Un “must have” per donne e uomini di ogni età.
Icona di espressione stilistica, accessorio che regala personalità e infonde quel tocco di glamour, che fa la storia di una persona, perchè nella scelta di un bracciale influiscono sempre emozioni sensoriali, istinti e vissuti.
Qualche sera fa’ pensavo a come mettere insieme il puzzle delle informazioni, delle foto e delle opinioni su questo bracciale.

su Vogue

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Ho deciso di spiegarvi come è arrivato a casa mia il primo HOBONY, perchè non acquisto quello che è di moda; amo indossare ciò che si scontra con la mia parte irrazionale e personalizza la mia vita. La mia mente lavora per associazioni e HOBONY è stato incasellato insieme alla parola desiderio.

Gli HOBONY nel mio cassetto

Gli HOBONY nel mio cassetto

Desiderare il desiderio.
E’ inevitabile. Le persone nascono per desiderare, è nella natura umana, non possiamo farne a meno.
E’ come se non riuscissimo ad accontentarci di ciò che abbiamo: nelle cose importanti, ma, fateci caso, l’intensità del desiderare non cambia per gli oggetti che vogliamo possedere. L’arte del desiderare ti permette voli pindarici , lascia la creatività e la spiritualità libere di navigare nel presente e nel futuro senza far danni…ecco in questo concetto astratto si racchiude il mio desiderio di un bracciale HOBONY. Perchè avere al polso un bracciale HOBONY è sinonimo di una personalità libera, che viaggia senza limiti nel tempo e nello spazio, così nella via reale, così nella dimensione fantastica.
Desiderare HOBONY.

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Ho avuto la grande opportunità, per una blogger alle prime armi, di intervistare l’ideatore di questo accessorio prezioso, Manuel Patti, che si occupa della distribuzione come agente dei marchi YVONE CHRISTA, DORI CSENGERI, AYALA BAR, KURSHUNI. Una persona altamente qualificata, che ha lavorato per alcuni anni per il brand De Beers , nell’alta gioielleria e per Gucci nella distribuzione di orologi e gioielli.
Ora HOBONY è la sua creazione.

Come nasce questo brand?
HOBONY nasce nell’estate / autunno del 2009 dopo un viaggio negli States e dopo aver curiosato tra le tendenze di New York, posto dove vado quasi annualmente per prendere spunti e capire le tendenze future. Ho pensato che un bracciale di questo tipo avrebbe potuto essere ben apprezzato da un pubblico sempre alla ricerca di nuovi stimoli.

Qual è l’ispirazione legata alla scelta di questo nome?
HOBONY si ispira alla filosofia Hobo di fine 800, legata ai lavoratori e disoccupati nomadi, che si spostavano per gli States alla ricerca di lavori occasionali usando le ferrovie . Da qui la similitudine tra i binari ed il bracciale, che e’ fatto di fili di cuoio tra i quali sono legate pietre naturali o pepite d’argento. Gli hobo sono diventati in seguito simbolo di una generazione in continuo movimento sia fisico che culturale ( beat generation ) . Ecco come nasce il motto: JUST NEVER STOP MOVING, che indica la voglia di non fermarsi mai, di viaggiare in continuazione spinti dalla curiosita’. Uno slogan che un po’ mi appartiene. Lo Hobo non è solo un lavoratore migrante, è anche uno che si gode la vita, un superstite del romanticismo. Nutrito di un immaginario potente, impersona la figura del pioniere, dell’esploratore.

Quali materiali utilizza nella realizzazione di un bracciale?
Cuoio, argento , pietre naturali e tutti i bracciali sono fatti esclusivamente a mano. Non usiamo pietre sintetiche, tantomeno fili di cotone cerato, ma solo le materie primarie, al limite sperimentiamo qualcosa sostituendo il cuoio con lo spago ( hobo Kalash ). La collezione ha attualmente tre linee : Classic – cuoio e pietre naturali; Street – solo argento brunito e pietre naturali ; Le Marais – tessuti in jersey ribordati o non con elementi in argento/ bronzo invecchiato o altre leghe, che in estate diventano piu colorati con l’utilizzo di stoffe liberty francesi acquistate appunto nel quartiere “Le marais “ di Parigi. Lavoriamo molto sui simboli in argento e bronzo: ci sono teschi, gufi, croci, fiori, monete pendenti, pinguini, buddha. Cerchiamo sempre di trovare qualcosa che abbia un significato per chi lo indossa. Il gufo e’ diventato ormai il nostro simbolo!

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Chi indossa il suo bracciale?
Sicuramente il nostro cliente e’ una persona di mondo, che ama viaggiare e si rende conto che spesso si puo’ essere notati, non solo indossando oggetti costosi, ma oggetti che trasmettono sensazioni e fanno sentire a proprio agio chi li indossa. Un bel mix di bracciali al polso, talvolta ci dice molto di chi li indossa.

Un “must” così desiderato non può rimanere “figlio unico”. Ha in mente di allargare la scelta di accessori HOBONY?
Ci abbiamo gia pensato… potrebbe essere una linea di T-shirt oppure un profumo , un orologio custom-made, ma sono aperto ad ogni possibilita’, perche’ mi piacerebbe rendere il marchio piu’ completo …. step by step!

Ogni accessorio molto in voga viene prontamente copiato in un low cost di bassa qualità. Lo stesso è successo per questi bracciali, di cui si vedono in giro molte imitazioni. Perchè investire su un HOBONY originale?
Sicuramente per la qualita del prodotto, la ricerca costante, la fantasia , lo sforzo nel creare un “ brand “ e non solo un’imitazione fugace nel momento di maggior popolarita’ , come hanno fatto in molti. La distribuzione del bracciale avviene tra un pubblico attento, esigente e cosmopolita.

Ultima domanda, cosa voleva fare da piccolo signor Patti?
Da piccolo le idee sono sempre un po’ confuse ,  comunque la scelta andava dal tennista professionista al medico, salvo poi optare per una professione che mi avrebbe lasciato il tempo libero necessario per viaggiare. Il viaggio è il vero “ must “ per essere davvero considerati cittadini del mondo, per arricchirsi umanamente e per aprire la mente.

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Cosa aspettate? Chi si ferma è perduto, dice il noto proverbio. Correte, muovetevi, viaggiate, esplorate…con un bracciale HOBONY sarete protagonisti della vostra storia reale e fantastica.

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