GINGILLI PER CAPELLI

24 Mar

Da anni oramai sulla scena modaiola.
Sto parlando di un accessorio cult, protagonista degli anni 60.
Biancaneve e Alice nel Paese delle Meraviglie ne indossano uno.
Tra le varianti più estrose e glamour a quelle rigorosamente semplici e bon ton, il celebre cerchietto è un “mai più senza” di molte donne.
Oggi vi presento Alessandra, classe 1984, fashion e graphic designer.
Crea cerchietti e siccome, è risaputo, sono rapita da questo accessorio per capelli, parlare di lei è un gran piacere.
Laureata nel 2006 presso il Politecnico di Milano in Design della Moda, un tirocinio nell’ambito della calzatura e un diploma di figurino industriale, presso l’Istituto Carlo Secoli. Lavora nel settore accessori presso una azienda che si occupa di stampe, applicazion e ricami.
Una self made woman!

Alessandra-53

Come nasce l’idea di creare una propria collezione di accessori?
L’idea è nata dal bisogno di dar sfogo alla mia creatività e non ridurla semplicemente ad un lavoro di tutti i giorni.
La moda era qualcosa che mi incuriosiva.. lavorarci ogni giorno, l’ha resa un po’ meno interessante. Aver trovato un canale di espressione extra, mi ha fatto riscoprire quella passione sopita. Adoro lavorare con le mani: tagliare, incollare, cucire e ricamare, sono tutte azioni che mi rilassano. Di fondo c’è l’idea del riciclo. Quasi tutto il materiale che uso è fatto di vecchi bijoux, abiti o accessori che non uso più, o comunque è recuperato ai mercatini dell’usato.
Non butto quasi mai nulla delle cose che mi stancano e questo è il risultato. Non viene sempre facile creare qualcosa solo con quello che si ha a disposizione… a volte ci metto un po’ ad abbinare i materiali nel modo giusto! Ma è una “sfida” che mi diverte.

Alessandra-48

Ti ricordi il tuo primo cerchietto. Raccontamelo.
Il mio primo accessorio è nato per caso.
Avevo un cerchietto inutilizzato e vecchi scarti di pelle colorata. Ho fatto qualche prova e il risultato mi è sembrato discreto.. da lì ho iniziato a lavoraci sù.

Hai un posto dove trovi ispirazione o ti ispiri a qualcosa di particolare o a qualcuno?
L’ispirazione nasce da tanti spunti diversi.
Mi hanno insegnato ad essere prima di tutto curiosa e questo mi spinge ad osservare molto ciò che mi circonda. Poi i viaggi, i libri le riviste o i films sono importantissimi spunti. Internet è sicuramente un efficace veicolo di informazione.
La ricerca che mi diverte di più è quella fatta nei mercatini vintage. Quando trovo un oggetto del passato che mi piace, amo ridargli nuova vita, esprimendo me stessa e il mio stile.

Alessandra-31

Gli accessori sono elementi fondamenti per creare lo stile di una persona e riescono a definire l’identità di una donna. Quale donna indossa i tuoi cerchietti?
La donna che indossa i miei cerchietti non ha “etichetta”. Vero è che ci si identifica in uno stile molto spesso. Io invece sono una persona un pò diversa ogni giorno, sia quando indosso sia quando creo.

Alessandra-10

Tre aggettivi per definirti.
Professionale, creativa, determinata.

Tre aggettivi per definire le tue creazioni.
Fantasiose, uniche, artigianali.

Alessandra-62

Cosa vuoi che emerga dai tuoi accessori?
La voglia di giocare: quella che ho io, mentro li creo, e quella della persona che li indosserà.

Progetti per il futuro?
Sto creando un blog, come vetrina per i miei oggetti, ma non solo.
Questo è il progetto tangibile.
Gli altri progetti sono un pochino più ambiziosi … il mio sogno è realizzare una linea “slow fashion” e soprattutto eco.
Per me la moda dovrebbe meno veloce e più consapevole. E’ difficile oggi trovare abbigliamento e accessori alla moda che siano realizzati in modo etico e con dei costi accessibili (per questo sono la prima ad acquistare nelle catene di franching).. ma questa è un’altra storia.

Alessandra-17 copia

Alessandra-44

Chiunque fosse interessato, può contattare Alessandra tramite mail :alelong84@yahoo.it
Per l’acquisto on line: su Etsy.com, nome del negozio AleLong

Rispondi

Matt on Not-WordPress

Stuff and things.

The Spots Hunter

Saves the right places

Amù

Art Moves the World

Barbara Stella-MAKE UP ARTIST-

consulenza d'immagine e make up

AnItalianGirl

Sii chi vuoi, ma se sei te stesso è meglio!

CookieBeauty

beauty by yourself.

